La Gazzetta del Piemonte 1 aprile 1993

Ferrari, il mito in una scatola
Arte e industria a confronto: i grandi quadri di Salvatore Zito interpretano in chiave espressionista una leggenda su quattro ruote.

Torino. Al mito Ferrari la Galleria Zutart, un nuovo spazio espositivo che ha aperto i battenti proprio in questi giorni, ha dedicato una mostra tra design, modellismoi ed arte. “Rosso & Ferrari” è il titolo di questa rassegna che attraverso l’esposizione di rari modellini di Ferrari e le “ maquettes” in legno di grandi designer (tra le quali una Ferrari P1 1968 di Giovanni Michelotti e le serie di Paolo Martin dedicata alla Dino Ferrari) tocca i vari momenti della realizzazione di una macchina sottolineando il ruolo specifico e determinante dei designer. Un ruolo che per invenzione e creatività può essere avvicinato a quello dell’artista.
E proprio per sottolineare questa affinità una stanza è stata dedicata al pittore Salvatore Zito che per la mostra ha realizzato alcuni quadri di grandi dimensioni che sono un’interpretazione in chiave espressionista del mito “rosso”.
Clio Pescetti