I LOVE TORINO Gagliardi Art System Gallery

2006 "I LOVE TORINO"collezione/evento
di Salvatore Zito

L'artista giocando con ironia sul contrasto reale/virtuale ha concepito una serie d'opere che hanno come soggetto
"lo stick".
Lo stick, soggetto ironico e sensuale, è proposto da Salvatore Zito, capace di trasformare un oggetto noto in un oggetto nuovo, sottoforma d'eleganti sculture policrome.
Sono proprio quest'ultime che fanno dello stick un oggetto architettonico, su cui rappresentare angoli noti e non della città di Torino, città"tutta da gustare".
Le opere, pezzi unici sorprendenti per la minuzia pittorica e l'intenso impatto visivo, nonostante la dimensione volutamente reale del supporto interamente realizzate a mano dall'artista, sono preziose miniature che rappresentano il cavallo di bronzo di Piazza San Carlo, piuttosto che le celebri fontane verdi con la testa del toro, Piazza Vittorio sotto la neve, la Palazzina di Stupinigi.
Salvatore Zito si spinge ancora oltre, ipotizzando la loro ripetizione seriale su materiali che ne permettano un numero infinito, senza perdere la qualità rispetto all'opera originale.
Su questo concetto si sviluppa la linea artistica dell'evento: ognuno di noi può ricomporre a proprio piacere un puzzle dedicato a Torino, che in modo giocoso e augurale può entrare in ogni luogo.
Già nel 2003 Salvatore Zito ha realizzato il logo per l'Associazione Commercianti di Piazza Vittorio Veneto dando inizio a questa collezione.
Questa immagine è stata utilizzata non solo per le vetrofanie dei negozi della piazza, ma "I love Torino"è diventato il simbolo su cui hanno ruotato iniziative culturali tra cui lo scorso dicembre in occasione delle aperture domenicali dei negozi, una riuscitissima manifestazione musicale che ha avuto un notevole successo di pubblico e di stampa, con la partecipazione della Fondazione Accorsi ed il contributo della Circoscrizione 1 e dell'Assessorato al Commercio

Querschnitt Sezione Trasversale 2, Gagliardi Art System Gallery, Torino collettiva