Corsi di pittura nell'atelier dell'artista
CORSI DI PITTURA
a cura di Salvatore Zito
DISEGNO: il corso prevede due livelli
principianti
persone che vogliono ampliare le proprie conoscenze tecniche o dedicarsi ad una specifica tecnica
Comprende lo studio della copia dal vero, della prospettiva, del paesaggio, del ritratto e della figura umana impiegando la tecnica del carboncino, sanguigna, china, pastelli, gessetti.
PITTURA: preparazione dei supporti (tela e tavola), teoria dei colori, rappresentazione di soggetti in posa con un attento studio sui lenti passaggi tonali.
Tecniche impiegate: pittura ad olio, tempera, acquerello.
DISEGNO ARCHITETTONICO "BAROCCO": un attento studio dal vero dell'architettura barocca torinese che da sempre esalta il desiderio di essere rappresentata attraverso la conoscenza e l'impiego del tratto a china acquerellato
"COLORANDO!" LABORATORIO SPERIMENTALE: dedicato a bambini e ragazzi per scoprire la gioia del colore e il proprio talento.
Tempere, collage, tecniche miste.
Il docente Salvatore Zito, pittore di formazione classica, vive e lavora a Torino.
Esperienza nel settore didattico: è stato docente di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Torino.
Vincitore del I°Premio Nazionale di Pittura "G.Sobrile" organizzato dalla Galleria d'Arte Moderna e dall'Assessorato alla Cultura di Torino.
Attività artistica: mostre nazionali ed internazionali, numerose opere presenti in collezioni private. Una sua opera e un video fanno parte della collezione della Galleria d'Arte Moderna di Torino.
www.salvatorezito.com
Corso di pittura professionale a Torino: questo corso è rivolto a coloro che intendono approfondire le tecniche pittoriche essendo già in possesso di una discreta preparazione. Il numero contenuto dei partecipanti per ogni lezione di almeno 2 ore settimanali, è finalizzato ad un lavoro personalizzato che permetta di valorizzare le proprie capacità artistiche. Inoltre viene anche affrontata la parte teorica, necessaria alla formazione dell'allievo, che si occupa in particolare di trattare la preparazione dei supporti (tela e tavola), la teoria dei colori, la rappresentazione di soggetti in posa con un attento studio sui lenti passaggi tonali e l'anatomia artistica. Sono a disposizione numerosi saggi, testi e cataloghi.
Tecniche impiegate: pittura ad olio, tempera, acquerello, pastelli, vari materiali e tecniche miste.
Le lezioni si svolgono all'interno dell'atelier di Salvatore Zito situato nel centro di Torino (Piazza Carlina), a diretto contatto con l'artista e con le sue opere, luogo intimo e immerso nel silenzio dove si respira un'atmosfera d'altri tempi.
Sede: Atelier di Salvatore Zito Via San Massimo 11
Contatti: cell.339-6076995 e-mail info@salvatorezito.com
Consultate il sito www.salvatorezito.com
LEZIONI individuali o collettive una o due volte la settimana per 2 ore.