2002: 20° Film Festival-Cinema Giovani - Torino
"XI Anteprima Spazio Torino" proiezione del video"ZONE-Spidersound" per il 20°Torino Film Festival-Cinema Giovani
ZONE-Spidersound
Il video è il mezzo per unire le visioni di tre artisti che hanno ciascuno interpretato in modo personale l’icona dell’uomo ragno.
Suite25 è la matrice in cui è racchiuso il mondo decontestualizzato dello Spiderman di Salvatore Zito. Con la costruzione delle sue immagini pittoriche crea la premessa artistica per dare movimento allo Spiderman.
L’utopia del movimento è racchiusa nella dimensione miniaturizzata della tela in cui colpiscono la perizia e l’abilità del segno che determina l’illusione cinetica.
Impronte o vuoto creano un ritmo visivo che viene sottolineato e sostenuto dalle musiche appositamente composte da Maurizio Pisati.
I suoni dell’aria e dello spostamento, l’energia delle chitarre e dei cavi elettrici, vertigine del salto è ora l’altra faccia dell’icona dell’uomo-ragno, in volo tra i segni della musica.
Ed ecco quindi che il nostro eroe prende vita (animazione Max Bertolai), sui passi della gente comune, animato dalle note di un’arte che è già dinamica.
A colori lui, nella decromata realtà: come nel gioco della linea dei buoni e dei cattivi. Si riflette in una realtà dapprima nitida e poi sempre più confusa nelle immagini ripetute e ossessive, di cui lui stesso ne è parte.
particolare del video ZONE-Spidersound