La Triennale di Milano

2005 Architetti Italiani Under 50
Ricerca Formazione Progetto di Architettura
Facoltà di Architettura "Architettura & Ambiente" Politecnico di Torino Luca Dal Pozzolo, Emanuela Barberini

L'intervento riguarda la sostituzione di un edificio preesistente in gravissimo degrado strutturale costruito sull'argine del torrente Museglia in una piccola piazza antistante al centro storico di San Sebastiano Curone in provincia di Alessandria e in diretto confronto con quest'ultimo.
L'edificio, destinato a piano terra a farmacia e laboratorio farmaceutico ed al piano superiore a studio medico e a residenza, è costruito utilizzando un linguaggio architettonico dichiaratamente contemporaneo che tuttavia si pone in stretto dialogo con il frontistante centro storico.
Le professionalità artistiche confinanti con il mondo dell'architettura sono state impiegate in una regia complessa per restituire all'uso pubblico non un nuovo monumento ma un brano di tessuto da vivere quotidianamente con piacere.
Elementi emergenti e integrati al progetto complessivo risultano pertanto gli inserimenti pittorici e illuminotecnica.
L'intervento pittorico riguarda le vetrine della farmacia utilizzate con l'intenzione di " mettere in scena" i prodotti seguendo una logica di tipo allestitivo-museale, sostituendole al tradizionale display di prodotti farmaceutici. I quattro dipinti realizzati da Salvatore Zito "leggermente decostruiti" per fasce orizzontali, si integrano con gli espositori realizzati in granito nero.
E' questa un'occasione del saper riproporre un impiego "alto" di arte applicata. Le tele potrebbero benissimo vivere di vita propria come quadri: ma proprio perché inseriti nelle vetrine dove sono stati pensati, costruiscono un pezzo di paesaggio o meglio il fondale affascinante per la piazzetta del paese.