Luna Nuova giugno 1997

Personale di Salvatore Zito
Fino a settembre presso la Galleria Tonin


Torino- E’ veramente un piacere entrare nella galleria d’arte contemporanea di Paolo Tonin, in Via Ozanam 7, vicino via Po a Torino, e vedere alle pareti i grandi quadri di Salvatore Zito artista che vive e lavora a Torino.
Sono dipinti di grande impatto percettivo, molto figurativi e ben realizzati al punto che sembrano delle vere e proprie fotografie a colori. Le opere sono realizzate con smalti e olio che creano un contrasto con la pittura convenzionale ottenendo un pathos violento dove vengono rappresentate delle immagini viste dal computer.
Il cromatismo industriale delle sue opere ricorda i lavori di Lucio Fontana e Castellani, mentre si riscontra un collegamento con i lavori di Dorazio per quanto riguarda la pittura e l’astrattismo. Così, le opere siano figurative, in realtà l’artista ottiene un vero e proprio astrattismo.
Il titolo della mostra è “Flirt” che riconduce alla sensualità che traspare dalle opere senza però cadere nell’erotismo e fermandosi alla bella pittura. Si possono così vedere una gigantesca Tina Turner raffigurata in un atteggiamento aggressivo, che poi non è altro che l’atteggiamento che tutti vedono in lei, l’Uomo ragno, la tigre della Malesia che dà un senso di inquietudine.
Salvatore Zito ha 37 anni, e nonostante la giovane età ha una lunga esperienza pittorica alle spalle ed ha esposto oltre che in diverse città italiane anche in Francia ad Avignone nel Palazzo dei Papi, a Vigo in Spagna ed a Nairobi in Kenya. Nel 1990 con l’opera “Tumulti” che attualmente fa parte della collezione della Galleria d’Arte Moderna di Torino, si è classificato al primo posto nel Premio Nazionale della Pittura Italiana organizzato alla Mole Antonelliana. Tra le ultime mostre da segnalare quella alla Galleria En Plen Air di Pinerolo.
Giuseppe Misuraca